Email da Francesca

Mi chiamo Francesca, ho 26 anni e sono di Genova.
Lei non mi conosce, ma io ho avuto modo di conoscere Lei attraverso le pagine del sito di Arianna.
E’ ormai più di un anno che ogni tanto passo dal sito, leggo i messaggi degli Amici di Ary e guardo le sue foto e le sue immagini che scorrono sullo schermo; molte volte ho pensato di scriverLe o lasciare un messaggio, ma poi uno strano senso del pudore me l’ha sempre impedito… forse era la paura di disturbarLa, io che Arianna non l’ho mai conosciuta, che non era mia amica, che non sono mamma e che non so cosa voglia dire perdere una figlia o un’amica.
Come dev’essere difficile a 20 anni affrontare un dolore simile!!
E come dev’essere atroce sopravvivere ad un figlio, è così innaturale!!
Non ricordo come ho scoperto dell’esistenza del sito di Ary, ma appena l’ho visitato mi ha lasciato senza parole: la dignità Sua e della Sua famiglia nell’affrontare questo dolore, la volontà degli Amici, immutata nel tempo, di ricordare Ary, i messaggi di tante persone sconosciute come me…
E’ una cosa molto bella quello che state facendo per ricordare Arianna, fa bene a tutti voi che la conoscevate e probabilmente ve la fa sentire un briciolo più vicina, vi permette di darvi forza e coraggio l’un l’altro.
Sig. Saviano, ha avuto la forza di condividere con tutto il mondo i ricordi più intimi della Sua famiglia, le foto e i filmini dei compleanni della Sua Ary, ed è proprio guardando le foto e i filmini che è come se mi sentissi un pò parte della vita della Sua splendida bambina.
Che belle le immagini di Sua moglie che accarezza i capelli della piccola Arianna, di Lei che balla e scherza con la Sua bambina, dolcissima l’espressione sul viso quando scarta i regali dei suoi primi compleanni, l’ultimo giorno dell’asilo…
Anche leggendo i vostri messaggi e le vostre dediche a persone sconosciute come me viene la voglia di lasciare comunque un pensiero, di farLe sapere quanto la Sua Ary lascia il segno anche in chi non l’ha mai conosciuta.
La freschezza di Ary, la sua simpatia, la sua voce, la sua bellezza veramente fuori dal comune, e soprattutto il suo amore per la famiglia… tutto ciò traspare dal sito, per merito Suo, Sig. Saviano.
Ho visto che Ary ha una sorella, per la quale è giusto che Lei e Sua moglie continuiate ad andare avanti più forti di prima; è Simona che vi dà il coraggio, ma non dimentichi che anche lei sta soffrendo tanto, ed è giusto che cresca in un clima sereno, per quanto possibile.
Mi scusi, Sig. Saviano, non ho alcun diritto di insegnarLe nulla, nè lo voglio assolutamente fare. Lei ha già imparato tanto dalla vita…
Magari un giorno uscirà un sorriso riguardando quelle immagini, pensando che se Ary rimarrà per sempre nel cuore degli amici e pure in quelli di migliaia di persone che non la conoscevano è anche per merito Suo, dell’educazione che le ha dato, cell’ambiente sereno che le ha creato intorno e dove Ary è cresciuta.
Questo deve darLe forza, non permetta al dolore di affossarLa, perché se sta facendo tutto ciò è per la forza che Ary Le dà, Le è sempre vicino, soprattutto nei momenti che sembrano più bui.
Io non so se per Lei sarà mai possibile farsene una ragione, probabilmente no; non so quanto la fede L’abbia aiutata; non so quanto la spaventi il pensiero di vivere tutta la vita con un tale macigno dentro.
Ma spero che tutto l’affetto per Ary che traspare dai messaggi che appaiono sul sito ed anche da questa mia insignificante mail possano, anche solo per un secondo, donare un briciolo di conforto a Lei ed alla Sua splendida e meravigliosa Famiglia.
Non so se sia un pensiero di noi uomini per consolarci di tanto dolore o se sia vero, ma mi piace pensare che esistano gli Angeli, e che uno in particolare veglia su di voi. Quando sentirà il vento tra i capelli, o vedrà le stelle nel cielo, o i raggi del sole… mi piace pensare che sia lei che in certi momenti Le è ancora più vicino.
Mi scusi ancora se sono stata inopportuna o invadente, non era assolutamente nei miei intenti.
Un abbraccio Francesca
Cuore
Cara Francesca,
semplicemente GRAZIE per la bellissima email, ci ha trasmesso tante emozioni.
Un affettuoso abbraccio Riccardo, Lara & Simona.

I commenti sono disattivati